martedì 16 agosto 2011

Biscotti al cioccolato.. e banana!

Avete passato bene Ferragosto?
Io sì :)
Ho fatto una bella pedalata di 4 ore in compagnia dell'Orso e una volta tornati a casa sua avevamo giusto un pò di appetito..
La mia mente ha iniziato a girare.. tardo pomeriggio, energie spese a pedalare.. ci voleva una bella merenda!
E visto che sono golosa la scelta non poteva che cadere su un dolce..
Ma per me un dolce non è dolce se non ha cioccolato..
Quindi la decisione era presa!
Dolce al cioccolato di veloce realizzazione..
Così ho aperto la parte di dispensa che per gentile concessione dell'Orso mi è data in gestione e mi sono messa all'opera per realizzare dei biscotti al cioccolato (dovete sapere che per lui la cucina è un soprammobile che ogni tanto si spolvera, se non ci fossi io a spadellare nel we sarebbe inutilizzata! Quindi immaginate lo stato della sua dispensa.. disperazione allo stato puro!).
Dicevo.. presi gli ingredienti ho iniziato a mescolare burro e zucchero..
Nel frattempo lui se ne stava bello spaparanzato davanti alla tv a guardare una qualche partita di qualche sport su sky..
Ad un certo punto mentre ero presa a montare burro e zucchero con una forchetta (perchè se la dispensa è vuota avete presente come può essere il parco elettrodomestici da cucina?!?) lui se ne esce dicendomi distrattamente "Ma come fai a fare i biscotti senza uova?"
Terrore.. Come senza uova?!
Mi guardo intorno.. in effetti avevo preparato e pesato tutti gli ingredienti tranne le uova..
In frigorifero ovviamente non ce n'erano, perchè a lui non piacciono e quindi compaiono solo se prevedo di realizzare un dolce nel brevissimo tempo..
Il frigorifero in ordine offriva: yogurt, banane, pesche, pomodori, succo di frutta, latte..
I supermercati il 15 agosto ovviamente sono chiusi.. i vicini in ferie.. impasto già iniziato..
Prima che mi venisse una crisi e buttassi via burro e zucchero un'illuminazione.. avevo letto o sentito da qualche parte (o forse erano solo i miei cricetini!) che le uova possono essere sostituite nei dolci dalla polpa di banana..
Quindi crisi evitata :)
Ecco come sono nati questi

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E BANANA



Ingredienti (per circa 60 biscotti)
380 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 banana
200 gr di gocce di cioccolato
5 gr di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale
granella di nocciole (facoltative)

Procedimento:
Mescolare burro e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Aggiungere la banana schiacciata e il pizzico di sale.
Aggiungere la farina setacciata, con l'ultima parte inserire anche il lievito e le gocce di cioccolato.
Realizzare tre salsicciotti e se volete rotolateli sulla granella di nocciole.
Avvolgere i salsicciotti con della pellicola e porre in freezer per mezzoretta a solidificare.
Scaldare il forno a 160°.
Tirare fuori i salsicciotti dal freezer e tagliare a fettine di circa mezzo cm di spessore, adagiare su una teglia ricoperta di carta forno e infornare per circa 15 min.
Far raffreddare su una grata.
Quando sono freddi trasferire in un contenitore possibilmente ermetico.
Buoni da subito, migliorano dopo qualche giorno!

9 commenti:

  1. che brava! non ti sei scoraggiata e così sono anche più leggeri, devo provarli ;-P
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sì sì provali e fammi sapere :) a presto!

    RispondiElimina
  3. ciao!!! grazie per essere passata da me così ho potuto scoprire il tuo blog e questi meravigliosi e golosissimi biscotti!!! mi segno subito la ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  4. eccomi!!!da oggi sono anche io tra i tuoi follower!!
    ora sono chiusa per ferie,ma a giorni tornero' anche io con le mie ricettine,se ti va passa a vedere,ciao carla

    RispondiElimina
  5. @Glo83 :)

    @carla: grazie! ti leggerò volentieri! :)

    RispondiElimina
  6. Wow, complimenti per lo spirito d'iniziativa! ;) Anche a me capita spesso di accorgermi a ricetta iniziata di aver terminato un ingrediente... e così s'improvvisa! A volte con successo, come questa volta per te ;)
    Hanno un ottimo aspetto!

    baci
    agnese

    RispondiElimina
  7. @Agnese: per questa volta mi è andata bene :)baci!

    RispondiElimina
  8. Confermo che le banane possono essere usate al posto delle uova come legante, lo fanno spesso i vegani. E dopo aver provato tante torte alle banane stavo giusto pensando che mi mancavano dei biscotti. Questi te li copio...anche se ho il frigo pieno zeppo di uova :) Un bacione

    RispondiElimina
  9. @Federica: sono certa che troverai un altro modo per fare fuori la scorta di uova! Intanto prova questi, penso che anche la cavia possa apprezzare!

    RispondiElimina