mercoledì 5 settembre 2012

I'm back!

Eccomi qui di ritorno dalle ferie :)
Quest'anno ho proprio esagerato, non mi sono fatta mancare nulla!
Sempre in tema vacanze ne approfitto per ringraziare Esme che mi ha spedito una bellissima guida che di sicuro sfrutterò per la prossima vacanza!

E ora si riprende la vita quotidiana.. o quasi..
Nel frattempo viste anche le temperature più miti perchè non riaccendere il forno?
Eccovi dei biscottini ottimi per un thè con le amiche, ma anche per la colazione, la merenda, il dopopasto.. :) Non ho certo inventato nulla di nuovo, ma sono carini e gustosi, quindi perchè non farli?

BISCOTTI GIRELLE ALLA MARMELLATA



Ingredienti (per circa 40 biscotti):

250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero
un uovo
un pizzico di sale
zeste di un'arancia
1 cucchiaio di marmellata a piacere (per me di susine)

Procedimento:

Lavorare la farina a cui è stato aggiunto il pizzico di sale e le zeste grattuggiate di un'arancia con il burro ben freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungere quindi lo zucchero e continuare a "sabbiare" il composto.
Aggiungere quindi l'uovo lavorando l'impasto il meno possibile.
Formare un panetto, ricoprirlo di pellicola e farlo riposare in frigo un'oretta.
Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori la frolla dal frigo, lavorarla per ridarle elasticità e stenderla in un rettangolo il più possibile regolare dello spessore di circa 1/2 cm.
Stendere quindi un velo sottilissimo, quasi impercettibile, di marmellata, lasciando libero circa 1 cm dal bordo.
Arrotolare l'impasto su sè stesso in modo da ottenere un rotolo regolare.
Ricoprire di nuovo con la pellicola e riporre in frigo per mezzoretta (questo passaggio serve a far sì che in cottura i biscotti tengano meglio la forma).
Nel frattempo scaldare il forno statico a 180°.
Tagliare quindi il rotolo in modo da ottenere dei biscotti dello spessore di circa 1/2 cm, porli su una teglia con carta da forno e cuocere per circa 10-12 minuti.
Appena fuori dal forno saranno ancora morbidi, far raffreddare su una gratella.

13 commenti:

  1. Bentornata tesoro, mi sei mancata :)
    Quanto sarebbe bella adesso una pausa caffè insieme con queste girelline?
    Un bacione grande a te e uno strapazzo di coccole alla nipotina, a presto

    P.S. questa foto è un incanto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! :) Ti aspetto per la pausa caffè allora, io preparo i biscotti!
      La mia nipotina Becky cresce che è un piacere.. ed è tutta da coccolare!!!!!
      Un bacione!

      PS Per la foto.. sai che l'ho scattata di tutta fretta la mattina, senza cavalletto, sottraendo quei due biscotti all'Orso prima che li finisse tutti??? Immagina la sua gioia :) E qaunto poco tempo avessi a disposizione.. ;)

      Elimina
  2. Ben ritrovata...anche io sono rientrata da poco e pian piano riprendo la solita routine! trovo queste girelle perfette per ogni momento di pausa della giornata, in questo momento sarebbero l'ideale :-)a presto, Ros!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros e buon rientro anche a te :)
      Prendi pure un biscotto allora! a presto!

      Elimina
  3. bentornata! sei stata vicino a casa mia, anche se io non ho più l'età per la vita notturna :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Evvvvvvvero che sono stata vicino a casa tua, non ci avevo mica fatto casa :) Cmq anche io la vita notturna la faccio tipo una volta all'anno.. e va bene così! ;) A presto!

      Elimina
  4. In Asia il caffé é un bene prezioso, o almeno, l'espresso come lo vorrei io. Questa tazzina con quei due biscottini friabili e deliziosamente belli mi stanno facendo venire un'acquolina.. Neanche ti immagini! :)
    A presto e buon rientro nel tran tran quotidiano.

    RispondiElimina
  5. Mi sa che in quasi tutti i paesi fuori l'Italia é difficile trovare un espresso, figuriamoci in Asia! Goditi il viaggio nell'attesa di un espresso italiano come si deve :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che poi abbiamo scoperto l'altro giorno che il Vietnam é il secondo paese con maggiore esporto di caffè. Com'é che non sanno farlo?? Grandi dilemmi della vita :)
      A presto!

      Elimina
    2. Come si suol dire.. chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane :) prova a esportare anche tu un pò di caffè, magari con la moka nostrana viene buono :)

      Elimina
  6. Heiii!!! Che fine ha fatto il mio Commis preferito???
    Sfornami qc dai!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. bellissimi che splendore li provero' sicuramente baci veronica

    RispondiElimina